Inizia la collaborazione col sito Europolar
Giugno 24th, 2008 by J.P. RossanoGentili amici, comincia con una recensione di “Confine di Stato“, libro di cui abbiamo già avuto modo di parlare, la collaborazione col sito Europolar.
Nel darvene l’annuncio, con un po’ di orgoglio, colgo l’occasione per ringraziare sentitamente la professoressa Giuseppina La Ciura, che mi ha concesso l’opportunità di questa collaborazione che mi auguro essere lunga e fruttifera.
Europolar è un luogo di scambio, di incontri e di discussioni sul romanzo Noir. Un sito multilingue destinato agli amanti del Giallo europeo, che copre l’attualità di questo genere letterario principalmente in Germania, Belgio, Spagna, Francia ,Gran Bretagna ed Italia e si propone di mettere in luce il lavoro degli scrittori europei allargando i temi trattati, grazie a dibatti e discussioni, ai grandi problemi della società attuale.
Lo sguardo di Europolar vuole essere multiculturale e la sua redazione, divisa fra sei paesi europei, fornisce ai lettori informazioni sugli eventi e pubblicazioni di polizieschi nei loro rispettivi paesi. Il lavoro dei traduttori permette ai lettori di superare le barriere linguistiche e di accedere alla maggioranza degli articoli in cinque lingue.
Europolar vuole contribuire allo sviluppo di un’Europa culturale, sociale, tollerante e solidale, lanciare dei dibattiti tra autori, scienziati ed appassionati su dei temi letterari, politici e sociali in rapporto al romanzo noir e rafforzare la corrente critica del polar contro le produzioni (di massa) che trattano il crimine in maniera antropologica e non sociale.
Luglio 16th, 2008 at 8:23 am
Da oggi sul sito di Europolar è disponibile l’articolo anche nella traduzione inglese.
Questa è la prima volta che un mio scritto varca i patri confini, permettetemi una nota di compiacente vanagloria